Scopri tutto sui nostri CRM

freccia

FAQ - Domande Frequenti


In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti relative al CRM e ai prodotti distribuiti da Selt-Inform.

1. Cosa si intende con CRM?
2. Cos'è una soluzione CRM?
3. A chi può servire il CRM?
4. Nella mia azienda ho bisogno di un CRM?
5. Sono un agente, posso usare il sistema?
6. Che differenze ci sono tra i diversi prodotti CRM?
7. È vero che i costi di un progetto CRM sono molto alti?
8. Quali sono i requisiti hardware e software dei sistemi di Selt-Inform?
9. I sistemi Staffware Process RM e MarketForce CRM sono personalizzabili?
10. È prevista l'integrazione con il sistema gestionale?
11. È possibile accedere al sistema via web?
12. Posso prendere visione e valutare i prodotti distribuiti da Selt-Inform?


1. Cosa si intende con CRM?
CRM è l'acronimo di Customer Relationship Management, ovvero la gestione delle relazioni con i clienti.
Il CRM è una strategia aziendale orientata alla creazione, allo sviluppo e al mantenimento di relazioni di qualità e di lungo periodo con i clienti, in particolare con quelli di maggior valore dell'azienda.
Il presupposto per raggiungere tale obiettivo è l'adozione, da parte dell'azienda, di un approccio integrato, che coinvolge tutto il personale e le risorse aziendali, e che è ispirato ad una visione customer centrica dell'azienda.
Alla base della strategia CRM, c'è dunque un'impostazione di tipo culturale, in grado di indirizzare verso la miglior gestione dei processi aziendali.
La traduzione pratica di questa filosofia di impresa passa attraverso l'adozione di strumenti tecnologici e applicazioni organizzative, che permettono di gestire al meglio la relazione con il cliente: queste soluzioni CRM supportano appropriati processi di raccolta dati, di marketing, vendite e fornitura di servizi orientati al cliente.

2. Cos'è una soluzione CRM?
È un'applicazione software che supporta la gestione dei processi di relazione con i clienti, mediante funzionalità di raccolta dati, di marketing, vendita, fornitura di servizi, ecc. che hanno come obiettivo di migliorare la soddisfazione del cliente e di fidelizzarlo.

3. A chi può servire il CRM?
Il CRM è concretamente un approccio trasversale, che non riguarda singole categorie di imprese o specifici settori di attività. L'obiettivo del CRM è accrescere la soddisfazione del cliente mediante un miglioramento delle modalità di relazione e interazione con lui.
Si tratta di tematiche ed esigenze comuni a tutte le aziende: per ogni azienda, infatti, la misura del proprio valore è dato dai clienti disposti ad acquistarne beni e servizi. Per ogni azienda è fondamentale imparare a relazionarsi al meglio con ognuno di essi, a individuare i clienti di maggior valore e a mettere in pratica soluzioni che possono garantire al cliente una risposta di qualità.

4. Nella mia azienda può essere utile un CRM?
Certamente. Anche per la vostra azienda è cruciale la capacità di soddisfare i propri clienti, per affermarsi e vincere la concorrenza.
Considerate, poi, che anche per la vostra azienda mantenere un cliente già acquisito ha un costo nettamente inferiore a quello che dovete sostenere per acquisire un cliente nuovo. Per questo, anche per la vostra azienda, la fidelizzazione del cliente è un obiettivo strategico per l'affermazione sul mercato.
Per soddisfare e fidelizzare il cliente occorre prima di tutto conoscerlo a fondo e disporre di tutti gli strumenti che consentano di migliorare la gestione delle relazioni, perché il cliente percepisca di essere veramente al centro dell'attenzione per voi.
Anche per la vostra azienda il CRM è la strategia vincente. Sempre tenendo presente che non esiste il CRM valido per tutti: ogni azienda è diversa, sono diversi i suoi processi, i suoi clienti, le risorse organizzative, ecc. Ogni progetto CRM di successo deve rispecchiare queste particolarità. Anche il vostro.

5. Sono un agente posso usare il sistema?
Esiste la versione monoutente di Staffware Process RM e MarketForce CRM, appositamente ideata per le aziende con la necessità di un solo utente che accede al sistema e per gli agenti.

6. Che differenze ci sono tra i diversi prodotti CRM?
Come chiarito, il CRM non è solo tecnologia: occorre un corretto approccio strategico e culturale per garantire il successo di un progetto di business volto al miglioramento della gestione dei clienti.
Una volta che tale approccio è condiviso, però, la disponibilità di una soluzione tecnologica di qualità, affidabile e adeguata, è in grado di fare la differenza e decretare il successo del vostro progetto CRM.
Per questo occorre prestare attenzione nel valutare i prodotti CRM e i fornitori. Non tutte le soluzioni presenti sul mercato sono uguali. Non tutte sono reali soluzioni CRM, alcune hanno funzionalità molto limitate e legate alla produttività individuale, poco adatte ad essere utilizzate e condivise da tutti in azienda.
Poiché non esistono due società uguali, non esistono soluzioni CRM preconfigurate efficaci. Le particolarità inerenti ogni azienda, devono riflettersi nella tecnologia applicata. Pertanto è fondamentale che la tecnologia selezionata sia personalizzabile, aperta a possibili implementazioni ed in grado di integrarsi con le infrastrutture informatiche esistenti in azienda.
Così come é indispensabile che il database supportato sia completamente affidabile.
La soluzione CRM deve garantire, inoltre, massima sicurezza, scalabilità per evolvere con la vostra impresa e l'integrazione con altre applicazioni e soluzioni presenti in azienda.
Approfondite le caratteristichedei sistemi Staffware Process RM e MarketForce CRM per rendervi conto della qualità dei nostri prodotti e della loro capacità di supportare progetti CRM di successo.
La selezione del fornitore del software CRM è importante quanto la scelta del software stesso. Nella scelta del fornitore, un elemento cruciale è l’esperienza nel settore CRM.
Il progetto CRM deve essere affidato ad un fornitore con anni di esperienza, referenze disponibili e che sia in grado di garantire supporto nel tempo. É essenziale scegliere un fornitore con il quale si stabilisce un rapporto di fiducia, con il quale si può comunicare facilmente, che risponde prontamente alle richieste e che seguirà e supporterà sempre il sistema. Un fornitore con la giusta esperienza potrà identificare le esigenze specifiche della vostra azienda, progettare e configurare il sistema CRM al meglio, garantire il supporto tecnico necessario e formare il personale all'utilizzo della tecnologia.
Selt-Inform ha maturato un'esperienza di quasi 20 anni nel settore del CRM, ha accompagnato centinaia di clienti nell'implementazione di progetti di successo ed è in grado di affiancare le aziende come partner di fiducia.

7. E' vero che i costi di un progetto CRM sono molto alti?
Ricordando che non esiste il progetto e il prodotto CRM standard, adatto a tutte le aziende, il costo di ogni progetto CRM deve essere commisurato e adeguato alle reali esigenze di ogni azienda.
Selt-Inform affianca i propri clienti per individuare la soluzione migliore per loro e implementare solo ciò di cui il cliente ha realmente bisogno. Il tutto con il supporto di Staffware Process RM e MarketForce CRM, i prodotti più competitivi presenti sul mercato: il rapporto funzionalità/prezzo che possono garantire non ha eguali.
Vi garantiamo che con noi il vostro progetto CRM ha costi chiari, definiti e contenuti.

8. Quali sono i requisiti hardware e software del sistema?
I prerequisiti per il corretto funzionamento del sistema sono:
Server di rete
- processore Pentium, con memoria adeguata.
- sistema operativo di rete (Windows, Windows NT, Windows 2000/2003,Windows XP, Netware, ecc.).
- almeno 700 Mb. di spazio su disco.
- unità di backup a nastro.
- modem multistandard (per i sistemi con modulo Database Distribuito).

Workstations utenti / PC portatili
- processore Pentium e almeno 128 Mb. di memoria RAM.
- sistema operativo Windows 98 o superiore.
- modem multistandard (per i sistemi con modulo Database Distribuito).

9. I sistemi MarketForce CRM e Staffware Process RM sono personalizzabili?
Sì, i sistemi sono completamente personalizzabili, grazie a:
Modulo di Configurazione
Consente di creare e configurare i database, di creare e definire i diritti e il profilo degli utenti e dei gruppi, di gestire i livelli di sicurezza, di definire i Menu del sistema e di creare le tabelle di compilazione dati.
Modulo RAD - Rapid Application Development
Consente di creare e modificare i layout d'accesso ai dati, per utente o gruppo d'utenti, creare e posizionare bottoni di comando per l’esecuzione di funzioni del sistema, programmi esterni, macroistruzioni, inserire grafici o immagini nei layout, creare visualizzazione dei dati, gestire permessi, inserire check box, ecc.
Nel caso del Modulo Web potete gestire con RAD i layout e le viste con cui rendere accessibili i dati da Internet.

10. E' prevista l'integrazione con il sistema gestionale?
Staffware Process RM prevede l'integrazione nativa con il sistema gestionale OS1, distribuito dalla rete OSItalia, presente su tutto il territorio nazionale.
Non solo, grazie al macrolinguaggio di programmazione, Staffware Process RM e MarketForce CRM possono essere facilmente integrati con qualsiasi applicativo gestionale e configurati per lo scambio dati con altre applicazioni.

11. Posso accedere al sistema via web?
Il modulo opzionale Web Client, permette di rendere il sistema accessibile via Internet. Il modulo Web Client offre la possibilità di configurare più livelli di login (Venditore, Partner, Cliente, Visitatore) e di definire le viste dati per ogni livello utente.

12. Posso prendere visione e valutare i prodotti distribuiti da Selt-Inform?
Certamente. Potete scaricare la copia di valutazione di MarketForce CRM, per testare gratuitamente per tre mesi il programma completo.
Il nostro personale, inoltre, è a disposizione per presentazioni personalizzate, anche via web. Potrete richiedere e approfondire tutto quanto pensate possa riguardare la vostra azienda, simulare casi di gestione reali e testare il prodotto. Richiedete adesso la vostra demo
Per approfondire potete partecipare anche ad uno dei nostri workshop, per capire come le tematiche CRM possono essere messe in pratica con le soluzioni Staffware Process RM e MarketForce CRM.